COMPOSITEX

Carbon Fiber Technology

Stampa 3D

Compositex è da più di 30 anni un'azienda leader nella produzione di parti in materiali compositi,
che negli ultimi due anni sta investendo, sperimentando e integrando la stampa 3D nel proprio core business.

Prototipi estetici e / o funzionali

La stampa 3D, vista la rapidità di produzione, è spesso utilizzata per la produzione di prototipi utili a valutazioni estetiche, funzionali o dimensionali.

PARTI STRUTTURALI \ PRODUZIONE IN SERIE

Utilizzando materiali ad elevate performance (eg. Ultem o Nylon CF) è possibile realizzare parti con funzioni strutturali ed elevate caratteristiche meccaniche.

La ripetibilità della stampa consente inoltre produzioni di serie.

Combinazione con materiali compositi

L'integrazione con il nostro core business porta ogni giorno a nuovi sviluppi, sia per la produzione di inserti che per l'uso di mandrini solubili (stampo maschio)

Tooling

La stampa 3D consente rapidità e flessibilità anche per la creazione di attrezzature da usare durante le fasi di laminazione, finitura o fresatura

Prototipazione rapida?

La prototipazione rapida con la stampa 3D è il modo veloce, semplice e conveniente per trasformare grandi idee in prodotti di successo. Le soluzioni di prototipazione rapida ti daranno la flessibilità di creare, testare e perfezionare in modi che non avresti mai pensato possibile, in tempi incredibilmente rapidi.

Stratasys

Scott Crump, il fondatore di Stratasys, ha inventato la tecnologia FDM più di 20 anni fa, e da allora Stratasys ha continuato a guidare la rivoluzione della stampa 3D.

Cos'è la tecnologia FDM?

La tecnologia FDM, di natura additiva, porta a fusione un filamento di materiale termoplastico che viene poi depositato da un estrusore, creando layers sovrapposti che realizzando il pezzo. Sono disponibili vari gradi di precisione e finitura, così come una vasta gamma di materiali con costi e caratteristiche diverse.

Case History

Il limite della stampa 3D è solo l'immaginazione dei progettisti

  • Restauro condotto climatizzatore supercar

    Il condotto è parte del sistema di climatizzazione di una nota supercar italiana, per la quale non sono più commercializzati alcuni componenti.
    L'operazione di restauro è stata possibile grazie ad un reverse engineering del pezzo originale danneggiato e all'utilizzo della stampa 3D per la produzione.
    Il condotto originale, costituito da 6 pezzi, era prodotto in parte con processi per stampaggio ed in parte per termoformatura. Tali processi non sono utilizzabili per la produzione di un unico esemplare per gli elevati costi di attrezzatura.
    Le parti più sollecitate sono state prodotte in nylon caricato carbonio mentre quelle rimanenti in ASA.

  • Condotto aria auto motorsport

    Il particolare necessitava di una finitura lucida interna richiesta dal cliente, non era realizzabile pertanto con uno stampo femmina. Non fattibile nemmeno con stampo maschio per l'impossibilità di estrazione dello stampo. La soluzione è stata la costruzione di un mandrino intero in stampa 3D solubile per permettere, a particolare finito, l'eliminazione della parte interna. Questo ha permesso ulteriormente una laminazione a pelli intere migliorando le performance strutturali.

  • Puntone bici

    Al cliente serviva un prototipo funzionale anche dimensionalmente ed esteticamente uguale ad un ipotetico particolare di produzione. E' stata utilizzata la stampa 3D con materiale performante assieme alla fibra di carbonio per garantire caratteristiche simili al pezzo standard senza però l'utilizzo di attrezzature.

Contatti

Vicenza, città tra i più importanti centri industriali ed economici italiani, cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo registra da anni il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni.